“Qui ci si può sposare, ma solo per finta”

Nonostante lo sembri, non è una presa in giro! Probabilmente durante la ricerca della tua location di nozze ti potrà capitare di sentirtelo dire da alcuni location manager.
Quello che in realtà si intende, quando si parla di “matrimonio finto” è ciò che viene più propriamente chiamato “Matrimonio simbolico”.

Ci rendiamo conto che possa sentirti un po’ confusa, è per questo che nell’articolo di oggi vogliamo spiegarti tutto ciò che devi sapere per organizzare al meglio il tuo matrimonio REALE.

1. Matrimonio Civile VS Matrimonio Simbolico

Il matrimonio civile e il matrimonio simbolico non sono la stessa cosa!
Il primo ha valenza legale, viene celebrato secondo una procedura che comprende lo scambio degli anelli, la lettura degli atti del codice civile e le firme sul certificato di matrimonio. Non può essere celebrato ovunque, ma in specifici luoghi, che sono il comune, la chiesa oppure la location purché questa sia casa comunale, cioè abbia tutti i permessi per permettere agli sposi di unirsi legalmente in matrimonio.
Il matrimonio (o rito) simbolico, come dice la parola stessa, ha valenza puramente simbolica e spirituale. Come tale, non sono necessari documenti ne firme, e  non richiede un luogo in particolare per essere celebrato.

2. Rito simbolico: è obbligatorio?

Il matrimonio civile è una prassi puramente legale, motivo per il quale molti sposi aggiungono al loro matrimonio civile un rito simbolico, per dare un tocco emozionale alla cerimonia.
Ci sono varie tipologie di rito simbolico (rito della sabbia, della luce, dei nastri, eccetera); tuttavia non esiste una procedura standard: questo, se ci pensi, è un enorme vantaggio, soprattutto se siete una coppia molto creativa. Hai mai pensato che potresti creare il tuo personale rito simbolico?
Ad esempio, se siete una coppia amante della magia, potreste creare qualche illusione a tema per stupire i vostri ospiti e simboleggiare la vostra unione.


3. Chi può celebrare le nozze?

Giunti a questo punto è necessario porsi un’ulteriore domanda: chi può unire una coppia in matrimonio?
Legalmente parlando può celebrare le nozze solo:

  • Il sindaco (o chi ne fa le veci)
  • Qualunque persona maggiorenne, con cittadinanza italiana, che non sia consanguineo con gli sposi e che abbia la delega comunale per farlo.

Qualora la cerimonia fosse solo simbolica, questa può essere celebrata da chiunque gli sposi ritengano essere adatto all’incarico. 

 

gazebo per matrimonio civile in abruzzo

 

Sono molte le coppie che decidono di sposarsi in comune qualche giorno prima per poi celebrare una cerimonia simbolica in location. Questo accade perché molte location non sono “casa comunale”, cioè non hanno avuto il permesso di celebrare legalmente le nozze in loco.

Questo per dire che no, non è scontato che in ogni location di matrimonio ci si possa sposare legalmente!

Parco Archea è anche casa comunale dal 2016, ti permette quindi di non dover ricorrere ad un matrimonio prima-e-dopo, ma di poterti godere il tuo giorno, nella sua totale unicità.

Chiedici una consulenza gratuita per iniziare subito ad organizzare il tuo matrimonio con noi! 
CLICCA QUI!