Un antico proverbio dice “Né di Venere né di Marte ci si sposa, né si parte”.

Ma perché? In antichità si presupponeva che non ci si sposasse in questi giorni perché Martedì era il giorno dedicato a Marte, il dio della guerra, e si riteneva che ogni azione compiuta in quel giorno sarebbe risultata sfavorevole. Venerdì invece si pensava fosse il giorno in cui venivano creati gli spiriti maligni, pertanto non era consigliabile sposarsi in tal giorno.

Ma è effettivamente così? Chi può dirlo, in realtà parliamo solo di pura superstizione. Eppure moltissime coppie, proprio in base a questo detto, evitano tutt’oggi come la peste anche solo l’idea di sposarsi di martedì o di venerdì.

E aggiungiamo noi… senza sapere cosa si perdono!

Forse non lo sai infatti, ma sposarsi di martedì, di venerdì o in qualsiasi altro giorno infrasettimanale comporta enormi e svariati vantaggi.

Se sei convinta che un giorno della settimana valga come un altro, allora ti consigliamo di leggere questo articolo perché ti sarà molto molto utile!

Disponibilità


Forse non c’è bisogno che te lo diciamo, ma il giorno più gettonato per organizzare un matrimonio è il sabato. Questo sta a significare che la maggior parte delle richieste degli sposi in termini di disponibilità di fornitori ricade proprio di sabato.

Se non organizzi le tue nozze con molto anticipo, e stiamo parlando di veri e propri anni, scegliendo di sposarti durante il weekend rischi di non trovare disponibile il fornitore che vorresti, e di doverti così accontentare della seconda scelta.

Questo durante la settimana dal lunedì al venerdì è molto meno probabile, perché essendo i giorni infrasettimanali poco gettonati, molti fornitori sono spesso disponibili.

Prezzo

Se sei una sposa che può contare su un budget modesto, questo punto in particolare ti piacerà! Infatti molti sposi non lo sanno, ma nei giorni infrasettimanali, nello specifico dal lunedì al giovedì, molti fornitori decidono di tenere un prezzo più basso proprio per invogliare gli sposi a scegliere un giorno in settimana.

Come abbiamo detto poc’anzi la richiesta per questi giorni non è alta, e per evitare di rimanere con una giornata libera da lavori, molte aziende del mondo del matrimonio, come fotografi, allestitori, Wedding Planner, fioristi per matrimoni eccetera, decidono volontariamente contenere i prezzi in queste giornate.

Weekend libero

Diciamocela tutta: partecipare a un matrimonio è sempre molto bello, ma partecipare a un matrimonio nel weekend, ad esempio il sabato, obbliga gli invitati di un matrimonio a tenersi occupati per tutto il sabato e la domenica, senza lasciar loro la possibilità di potersi godere qualche giorno di pausa per se stessi prima di ricominciare la settimana lavorativa.

Scegliendo un giorno infrasettimanale non obbligheresti nessuno a rinunciare al proprio relax nel weekend!

Evita il traffico

Ultimo vantaggio ma non per importanza è che scegliendo un giorno in settimana, eviteresti il traffico di chi per il weekend sta pensando di concedersi una gita fuori porta. In questo modo potresti evitare il caos del fine settimana per raggiungere la tua location di nozze.

 

 

Inoltre se hai appena deciso di sposarti e stai valutando di scegliere il 2022 come anno delle tue nozze, ti farà piacere sapere che sei ancora in tempo per organizzare tutto, purché tu scelga un giorno infrasettimanale, con tutti i vantaggi che questo comporta!

Inizia con il piede giusto, chiedici adesso una consulenza gratuita per venire a visitare Parco Archea, la location perfetta per chi vuole divertirsi al proprio matrimonio!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE ADESSO LA TUA CONSULENZA!