Sul fatto che la cerimonia sia la parte più importante di un matrimonio, non ci piove! Ne abbiamo parlato anche negli articoli precedenti, senza nessun rito non c’è nulla da festeggiare, ergo non c’è nessun ricevimento.
E se sei una sposa che ama organizzare tutto nei minimi dettagli, siamo sicuri che hai già pensato anche alla tipologia di rito che vuoi celebrare (a QUESTO articolo trovi 3 esempi di cerimonia simbolica ai quali puoi ispirarti). E siamo altresì sicuri che tu conosca già molto bene la differenza tra cerimonia simbolica e cerimonia civile ( In caso contrario, clicca QUI: te lo spieghiamo in questo altro articolo).
Probabilmente però ti è sfuggito un piccolo dettaglio! Una di quelle cose alle quali le spose non pensano quasi mai, e che continuamente prendono sottogamba: la possibilità di sposarsi civilmente in location.
Infatti come ti spieghiamo in QUESTO articolo, per sposarvi civilmente nella tua location è necessario che essa sia casa comunale, ovvero che abbia il permesso dal comune di unire in matrimonio legalmente le persone. Ovviamente qualora la tua location non fosse casa comunale, sposarsi lo stesso civilmente: ti basterà passare in comune qualche ora prima (o qualche giorno prima) a firmare l’atto di matrimonio.
Ma perché suddividere il tuo matrimonio in due momenti così importanti, come la firma dell’atto e la cerimonia di matrimonio, quando scegliendo una location che permette un rito civile in loco puoi avere tutto in un unico momento magico?
Nell’articolo di oggi vogliamo proprio parlarti di questo, e spiegarti quali vantaggi può trarre scegliendo una location di matrimoni che è anche casa comunale. Perché i vantaggi, in realtà, sono più di uno.
La maggior parte degli sposi che sceglie di sposarsi civilmente ma che opta per una location che non è casa comunale, si vede costretta a passare a firmare i documenti in comune qualche ora prima del matrimonio o qualche giorno prima del matrimonio, come spiegato poco fa.
Potresti pensare che questo è il minore dei mali. In realtà se ci pensi non stai semplicemente andando in comune insieme a tuo marito, ma stai obbligando anche i tuoi testimoni a prendere magari un giorno di ferie dal lavoro, o a tenersi comunque liberi per metà giornata, per essere appunto testimoni del tuo matrimonio. Perché si, durante la firma dell’atto i tuoi testimoni devono essere presenti, almeno uno per coniuge!
Questo non succederebbe se scegliessi una location che ti permette di sposarsi civilmente in loco, tutto potrebbe essere fatto il giorno stesso del matrimonio senza alcun problema.
Non sottovalutare inoltre che il momento della firma dell’atto di matrimonio è uno dei momenti più importanti della cerimonia stessa: sarebbe bello che tutti i tuoi invitati potessero vederlo, e non solo i tuoi testimoni o i tuoi genitori! Questo tuttavia ti è possibile soltanto scegliendo una location che è casa comunale: in questo modo non spezzeresti i due momenti e regaleresti ai tuoi ospiti un’esperienza completa a 360 gradi, senza contare che anche tu avresti molti meno problemi per la testa, dal momento che tutto sarebbe organizzato in un unico luogo.
Non ignorare inoltre che, sposandoti prima in comune e recandoti successivamente in location, il timing del tuo matrimonio verrebbe completamente sballato.
Prova a pensarci: organizzi una bella cerimonia simbolica in location, pensando di passare semplicemente in comune qualche ora prima a firmare le carte. Ora dicci:
Quand’è che indossi effettivamente il tuo abito da sposa? Prima o dopo essere andata in comune?
E quando puoi farti acconciare i capelli o farti truccare? Prima o dopo?
In altre parole: qual è il matrimonio che emozionalmente ha significato per te? Quello civile o quello simbolico?
Questi sono tutti i dubbi che potrebbero assalirti nel caso non scegliessi una location che è casa comunale, ci avevi mai pensato?
Tranquilla, è la prima volta che ti sposi! Possiamo capire che tu sia piena di domande a riguardo, specie dopo aver letto questo articolo.
La buona notizia è che tutti questi problemi cessano nel momento in cui la tua scelta ricade su una location come Parco Archea!
Infatti non solo siamo casa comunale, ma ci occupiamo Anche di darti una mano ad organizzare il tutto nei minimi dettagli, sia la cerimonia civile che quella simbolica, per lasciare gli sposi liberi di godersi in totale relax i loro festeggiamenti!