Arriverà il momento in cui ti porrai la fatidica domanda: quando festeggio? Di giorno o di sera?
Di sicuro entrambe le alternative hanno dei pro e dei contro. E’ comunque bene conoscerli e metterli su carta prima di procedere alla scelta.
Con l’articolo di oggi vogliamo aiutarti a capire quali sono i benefici e gli svantaggi di entrambi, per agevolarti nella tua decisione sull’orario di nozze.
A. Pro e contro del matrimonio diurno
Sicuramente un matrimonio di giorno può garantirti un festeggiamento molto più lungo, dandoti più tempo a disposizione per i festeggiamenti e per stare con i tuoi ospiti. Inoltre è un vantaggio anche dal punto di vista fotografico in quanto non ci sono particolari problemi di illuminazione, essendoci luce naturale.
Dall’altro lato bisogna anche valutare che se ti sposi durante la stagione estiva, il meteo potrebbe non essere clemente.
Bada, non parliamo SOLO di pioggia, ma del contrario! Se dovesse fare troppo caldo, la lunga durata della giornata potrebbe ritorcersi contro di te. Inoltre il matrimonio di giorno obbliga sia te che tutti i tuoi ospiti a svegliarvi presto per prepararvi, con il rischio che al pomeriggio i tuoi ospiti si sentano stanchi, complice anche il pranzo abbondante.
B. Pro e contro del matrimonio serale
Il matrimonio serale risolve problema della sveglia e del meteo afoso: i tuoi ospiti possono alzarsi più tardi, prepararsi con calma e arrivare in location nel pomeriggio, sicuri che il sole non sia a picco (in caso di bel tempo). Questi sono sicuramente enormi vantaggi sia per te che per i tuoi invitati.
E’ altresì vero che il matrimonio di pomeriggio/sera offre meno tempo a disposizione per i festeggiamenti, e ove è possibile chiedere l’extra time molte location comunque non lo concedono oltre una certa ora. Inoltre devi tener presente che molte location non dispongono di un impianto di illuminazione sufficiente a far si che il fotografo possa scattare foto di qualità e che i tuoi ospiti possano girare per gli spazi esterni della location.
E quindi? Qual è la soluzione?
Presa coscienza del fatto che entrambe le soluzioni hanno dei punti di forza e dei punti di debolezza, la domanda che ti devi porre è una sola: qual è la scelta migliore per me?
E’ proprio a questo proposito che vogliamo svelarti un segreto: in Parco Archea non hai bisogno di scegliere! Infatti la location è a tua disposizione per tutta la giornata, puoi scegliere tu gli orari che preferisci senza nessun tipo di vincolo, senza sentirti obbligata a dover scegliere tra matrimonio di giorno e matrimonio di sera. Inoltre possiamo offrire ai tuoi ospiti la possibilità di pernottare direttamente in location nel caso siano stanchi e non si sentano di mettersi alla guida per tornare a casa.
Insomma, Parco Archea può offrirti i vantaggi di un matrimonio diurno e di un matrimonio serale in un’unica soluzione, appositamente studiata per te sulle tue esigenze e sui tuoi gusti.