Internet pullula di articoli e contenuti che promettono di compiere il miracolo per il tuo matrimonio, che vogliono svelarti tutti i segreti per organizzare le nozze in modo perfetto.
C’è chi parla di allestimenti mastodontici, chi ti parla di fiori ideali, eccetera.
Non fraintenderci, questi sono tutti elementi importantissimi al fine di creare un’atmosfera perfetta.
Ma sono davvero dei segreti per organizzare al meglio le tue nozze?
In fin dei conti lo sai anche tu: questi sono trucchetti di stile più che segreti per gestire al meglio un evento di questa portata!
In effetti, le cose che realmente devi sapere a livello logistico e gestionale per garantirti delle nozze meravigliose non sono molte, ma meritano di essere sottolineate in modo particolare. Tra queste c’è sicuramente il dare la giusta importanza alla creazione (e chiaramente all’osservanza) della cosiddetta “Timeline”.
Ne hai mai sentito parlare? Che cos’è? A cosa serve?
Tranquilla! Con l’articolo di oggi andremo a rispondere a queste e a tante altre domande.
Cos’è la Timeline?
La Timeline (letteralmente “linea del tempo”) è uno schema che prevede la divisione del matrimonio in vari momenti (che definiremo “slot”).
Non è uno schema definito e rigido, al contrario. Ogni matrimonio ha la sua divisione, a seconda dei gusti degli sposi, del menù che hanno scelto, e delle attività che hanno previsto per i loro ospiti.
Come si crea?
Creare una Timeline è molto semplice. La prima cosa che devi fare è immaginare il giorno del tuo matrimonio e segnare su un foglio quali sono i punti salienti di quella giornata.
Ad esempio: momento della cerimonia, transfert dal luogo del rito alla location del ricevimento (qualora non fosse nello stesso posto), momento dell’aperitivo, pranzo o cena placée, buffet dei dolci, taglio della torta, party serale, momento giochi con amici, eccetera eccetera.
Successivamente dovrai specificare la durata ciascuno di questi slot, indicando a che ora dovrebbero iniziare e a che ora dovrebbero terminare.
Ovviamente, come dicevamo sopra, il numero degli slot e la loro durata dipende dalle volontà degli sposi: ci sono coppie che puntano tutto sul rito (e quindi gli dedicheranno più tempo), altre che puntano sulla buona cucina e su un menù a più portate, altre ancora che puntano tutto sul divertimento e sulle attività che si possono fare con i propri ospiti.
Insomma, tutto dipende da che tipo di matrimonio decidi di organizzare.
A cosa serve effettivamente questa Timeline?
La Timeline è fondamentale per i tuoi fornitori, soprattutto per chi si occuperà della ristorazione (sia esso un catering o la cucina interna della location).
Questo perché ci sono alcune pietanze che richiedono delle cotture con tempi particolarmente rigidi (ad esempio il classico risotto che è presente in ogni matrimonio).
E’ fondamentale che la cucina sappia a che ora è stimato il servizio affinché possa iniziare la preparazione con l’anticipo giusto.
Di conseguenza anche fornitori come il fotografo o il DJ potranno regolarsi su quanto far durare rispettivamente lo shooting fotografico e l’animazione.
E che cosa succede se non si rispetta?
Nessuno ti metterà alla gogna se non si rispetta la Timeline! Tuttavia è caldamente consigliato tenerla presente in ogni momento della giornata. Innanzitutto per evitare spiacevoli inconvenienti (come un risotto stracotto); l’osservanza della timeline inoltre ti permette di mettere l’accento sui momenti a quali vuoi dare più importanza, senza perdere neanche un minuto del tuo matrimonio perfetto.
(Immagina di arrivare al momento del party serale e dover spegnere la musica perché il tempo a tua disposizione è terminato… come ci rimarresti? Seguendo una timeline precisa, questo inconveniente sicuramente può essere evitato!).
Noi di Parco Archea ti diamo una mano a stilare la tua Timeline, in modo che la nostra squadra possa farti avere il matrimonio che meriti nel pieno rispetto di ciò che vuoi!
Vuoi scoprire In che modo?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita, ti basta cliccare qui sotto.